Infrastrutture e trasporti

INFRASTRUTTURE. PONTE VIADANA-BORETTO, FOTI (FDI): REGIONE RIFERISCA SU STATO LAVORI

INFRASTRUTTURE. PONTE VIADANA-BORETTO, FOTI (FDI): REGIONE RIFERISCA SU STATO LAVORI

“A che punto sono i lavori di consolidamento del ponte sul fiume Po che collega Viadana con Boretto, importantissima via di comunicazione tra la provincia di Reggio Emilia e quella di Mantova?”.

È quanto chiede, in una interrogazione alla Giunta, Tommaso Foti (Fdi). La Provincia di Reggio Emilia – informa il consigliere – sta coordinando i lavori di rinforzo delle pile del ponte. “Il primo lotto, per un costo stimato di 1,6 milioni di euro (finanziato al 50% dalla Regione Emilia-Romagna), è stato appaltato, ma i lavori sono poi stati sospesi per le esondazioni del Po e a seguito di una perizia di variante, resasi necessaria per modificare alcune lavorazioni danneggiate dalle esondazioni del fiume”. Inoltre, un secondo lotto di lavori, del valore di circa 2 milioni di euro (finanziati per metà dall’Emilia-Romagna e per l’altra metà dalla Lombardia) avrebbe dovuto essere assegnato con una gara d’appalto da effettuare entro il 2014.

Foti domanda pertanto alla Giunta se i lavori riferiti al primo lotto risultino ultimati e collaudati (in caso di risposta negativa ne chiede le ragioni e i tempi previsti per la definitiva ultimazione) e se i lavori del secondo lotto risultino appaltati. In questo caso, Foti vuole anche sapere quando sia stato consegnato il cantiere e quando sia prevista la conclusione dei lavori stessi.

(is)

Infrastrutture e trasporti