Attivarsi con Anas per richiedere l’installazione di sistemi di illuminazione di emergenza nelle gallerie della Statale 63. A chiederlo, con un’interrogazione alla giunta, è il consigliere regionale della Lega nord Gabriele Delmonte.
La Statale 63 del Valico del Cerreto è la strada che collega l’Emilia-Romagna alla Toscana ed è anche il percorso principale utilizzato dai pendolari dell’Appennino Reggiano che quotidianamente la percorrono per raggiungere Reggio Emilia e la Bassa in generale. Nel percorrerla, tra i comuni di Castelnovo ne’ Monti e Casina, si attraversano anche 7 gallerie, la più lunga delle quali è la galleria del Seminario, di 2,5 km.
“Questa galleria – spiega il consigliere leghista, ha riscontrato negli ultimi mesi diverse problematiche riguardo l’illuminazione interna, con l’ultimo episodio che risale a poche settimane fa, lasciando completamente al buio l’intero tratto. Ma non è l’unico tratto che necessita di lavori importanti. Occorrono infatti interventi, già annunciati nel 2017 da Anas, di messa in sicurezza e riqualificazione della galleria di Migliara, con un nuovo impianto di illuminazione a led e la realizzazione di un impianto antincendio e di ventilazione”.
Quindi Delmonte interroga la giunta per sapere “se intende attivarsi con Anas per richiedere l’installazione di sistemi di illuminazione di emergenza nelle gallerie della Statale 63 e se intenda sollecitare la società per avviare i lavori programmati e già annunciati sulle gallerie entro l’autunno”.
(Margherita Giacchi)