La copertura della tribuna dello stadio di San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, nella quale nel 2014 è stata riscontrata la presenza di amianto, è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Raffaella Sensoli, prima firmataria, Silvia Piccinini e Andrea Bertani (M5s).
Secondo i consiglieri ci sarebbe una sensibile differenza tra la comunicazione del Dipartimento di Sanità pubblica di Rimini al Comune di San Giovanni in Marignano che nel 2014, in seguito a un’ispezione, scrive “tutte le coperture esposte all’aperto per più di vent’anni si presentano generalmente deteriorate” e la valutazione di un tecnico del Comune che nel 2016 riporta un “esito discreto”, prescrivendo un controllo ogni 3 anni. Questa differenza – rilevano i 5 stelle – desta preoccupazione in quanto la copertura in amianto si trova in un luogo frequentato da molte persone (soprattutto bambini).
Da qui l’iniziativa dei pentastellati, che chiedono alla Giunta regionale “se non si ritenga opportuno sollecitare da un lato il Dipartimento di Sanità pubblica affinché effettui in tempi brevi una valutazione approfondita e dettagliata dello stato di conservazione della copertura e dall’altro il Comune di San Giovanni in Marignano perché trovi le risorse necessarie a bonificare la copertura rimuovendola completamente come previsto dalle Linee guida regionali”. Infine, i tre consiglieri domandano all’esecutivo regionale “se siano disponibili per il biennio 2018-2019 bandi regionali destinati alle amministrazioni pubbliche e/o ai privati”.
(Luca Govoni)