Infrastrutture e trasporti

INFRASTRUTTURE. ‘TI-BRE’, DONINI: ”DISCUSSIONE ANCORA APERTA, SUL 2^ LOTTO DECISIONE GIUNTA PROSSIMA SETTIMANA”. FOTI (FDI-AN): “VOTI L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA”

L’assessore alle Infrastrutture risponde in Aula a una interrogazione del consigliere: “Proseguire con l’ascolto dei territori e attivare interlocuzione con Regione Lombardia e Governo” – “Una vergogna la mancata realizzazione di una arteria strategicamente importante”

“La discussione sul secondo lotto della Ti-Bre (il primo lotto è già stato cantierato) è ancora aperta poiché si ritiene utile da un lato proseguire il confronto e l’ascolto dei territori interessati e, dall’altro, attivare un’interlocuzione con la Regione Lombardia  (nel cui territorio si trovano 50 chilometri del tratto) e con il Governo, alle cui linee guida la proposta della Regione Emilia-Romagna intende ispirarsi. La proposta aperta, discussa in commissione il 24 settembre scorso, e arricchita dal dibattito nei territori, si manifesterà quale proposta ufficiale nel corso della prossima riunione della Giunta regionale”. È quanto afferma l’assessore alle Infrastrutture, Raffaele Donini, rispondendo al consigliere Tommaso Foti (Fdi-An) che, in una interrogazione a risposta immediata in Aula, aveva chiesto alla Giunta di decidere diversamente da quanto prospettato dallo stesso Donini in commissione Territorio, sia per quanto riguarda la realizzazione del secondo lotto della Tirreno-Brennero, non più certa, sia per quanto riguarda il territorio piacentino, a partire quanto meno dal fatto che Villanova sull’Arda dovrebbe potersi collegare alla Cispadana con la stessa tipologia di infrastruttura che la collega al territorio piacentino.
“Per quanto riguarda il completamento della Cispadana in direzione ovest, verso Villanova sull’Arda, si evidenzia- ha detto l’assessore- che tale collegamento è previsto dalla pianificazione vigente prevalentemente come riqualificazione in sede”.

“Al di là di uno slittamento, la Regione- ha detto Foti- ha già deciso. È una vergogna la mancata realizzazione di una arteria strategicamente importante per il territorio parmense e, per alcuni tratti, di quello piacentino”. Il consigliere ha chiesto di mettere ai voti dell’Assemblea legislativa la decisone che prenderà la Giunta la prossima settimana.

(cc)

Infrastrutture e trasporti