Ancora gli interventi previsti nella tratta ferroviaria Portomaggiore-Bologna, e in particolare i passaggi a livello e i sottopassi a Budrio (Bologna) al centro di un’interrogazione di Daniele Marchetti (Lega) che, dopo aver portato la questione sul tavolo della Giunta già nel novembre scorso, ripresenta un’interrogazione all’esecutivo regionale.
“Pur nella necessità di effettuare i lavori tempestivamente- sottolinea l’esponente del Carroccio- esistevano timori da parte di residenti e agricoltori della zona che lamentavano la possibile chiusura di una serie di passaggi a livello che non sarebbero sostituiti né da cavalcavia né da sottopassi. Un’eventuale eliminazione dei passaggi a livello taglierebbe di fatto in due molte aziende agricole senza possibilità di ricongiungimento se non attraverso lunghi tratti da effettuarsi per vie alternative”. A Budrio è nata una discussione accesa tra cittadini e Consiglio comunale con tanto di raccolta firme in cui si chiede di trovare una soluzione al problema “ancorché un possibile spiraglio- ricorda il consigliere- è rappresentato da una lettera di Fer che si rendeva disponibile ad aprire un dialogo sulla soppressione dei passaggi a livello nel comune di Budrio”.
Quindi Marchetti interroga la Giunta per sapere “quale sia la posizione della Regione in merito alla questione, quali siano gli accordi con Fer in merito ed eventualmente quali le possibili alternative”.
(Margherita Giacchi)