Infrastrutture e trasporti

Zamboni (Europa verde): “La Giunta finanzi le ciclovie turistiche regionali”

In un’interrogazione si chiede anche a che punto sia lo stato del monitoraggio. L’Emilia-Romagna è interessata da tre ciclovie delle 10 previste a livello nazionale

A che punto è il monitoraggio delle ciclovie regionali e qual è lo stato di realizzazione delle “ciclovie di rilevanza regionale e nazionale che attraversano l’Emilia-Romagna”. La Regione dica se intende “destinare risorse specifiche e quante per finanziare la realizzazione o il completamento delle ciclovie turistiche regionali anche di interesse nazionale, in accordo con i Comuni interessati”.

Sono le richieste della consigliera Silvia Zamboni (Europa verde) in un’interrogazione alla Giunta.

Le leggi di Bilancio 2016 e 2017, hanno stanziato 350 milioni, fino al 2024, per le ciclovie turistiche. Il sistema nazionale “prevede 10 ciclovie nazionali, tre delle quali interessano la Regione Emilia-Romagna: Ciclovia Vento, Ciclovia del Sole e Ciclovia Adriatica”. Nel 2017 la Regione ha varato una legge che promuove l’uso della bici e la realizzazione di una rete di ciclovie. Zamboni ricorda che dal 2015 all’inizio del 2020 “la Regione Emilia-Romagna ha emanato diversi bandi ed erogato finanziamenti per un totale di oltre 25 milioni per sostenere lo sviluppo della mobilità ciclabile”. Ma la Regione non ha emesso bandi per finanziare le ciclovie della Rete regionale.

La consigliera sollecita la realizzazione di alcune ciclovie, non incluse tra quelle finanziate dal governo nazionale, che hanno caratteristiche di grande interesse paesaggistico e culturale. Tra queste, ci sono la la Ciclovia Tirrenica (identificata con la sigla ER9 nella Rete delle Ciclovie regionali) che fa parte della Grande Variante Tirrenica (Verona- Mantova-Parma-Pisa-Livorno, per 360 km). “Un’altra ciclovia compresa in questo ambito- continua la consigliera- è la Ciclovia del Crostolo, indicata con la sigla ER9d2, che segue gli argini del torrente Crostolo collegando Reggio Emilia a Guastalla e quindi al Po e alla Ciclovia Vento”. Di quest’ultima ciclovia, Zamboni ricorda che “ne sono già stati realizzati lunghi tratti nei comuni di Reggio Emilia e Guastalla, per cui al suo completamento mancano solo alcuni tratti relativamente brevi nei comuni di Cadelbosco Sopra, Castelnovo Sotto e Gualtieri, che richiederebbero pertanto un impegno finanziario modesto”.

(Gianfranco Salvatori)

Infrastrutture e trasporti