Assemblea

Intelligenza Artificiale: accordo in Emilia-Romagna tra Assemblea legislativa e Corte dei conti

La presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e il presidente della Corte dei conti (sezione regionale di controllo dell’Emilia-Romagna) Marcovalerio Pozzato hanno firmato oggi l’accordo

La collaborazione per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale a supporto delle rispettive attività e funzioni è lo scopo dell’accordo tra l’Assemblea legislativa della Regione dell’Emilia-Romagna e la Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna della Corte dei conti. Il protocollo è stato sottoscritto oggi a Bologna dalla presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e dal presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per l’Emilia-Romagna, Marcovalerio Pozzato.

Tramite questa collaborazione, che costituisce una novità nel panorama istituzionale italiano, le due istituzioni dell’Emilia-Romagna intendono promuovere la progettazione, la realizzazione e lo sviluppo congiunto di sistemi digitali avanzati che prevedono l’utilizzo di nuove tecnologie e modelli di intelligenza artificiale. Presente alla firma dell’accordo il direttore generale dell’Assemblea legislativa Leonardo Draghetti.

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna punta sulla collaborazione per proseguire nell’applicazione dell’intelligenza artificiale all’attività legislativa, sia in fase di elaborazione dei testi normativi sia in fase di verifica della loro attuazione, a supporto dei consiglieri regionali, delle amministrazioni locali e dell’intera comunità regionale. Altro ambito di applicazione è quello volto a rendere più moderna ed efficiente l’organizzazione interna nonché a digitalizzare le funzioni e i processi di lavoro.

“Le istituzioni devono avere la massima attenzione all’innovazione e alle nuove tecnologie, restando al passo con i veloci cambiamenti che si susseguono per poter offrire proposte sempre adeguate e competitive. L’Assemblea legislativa sta dedicando all’intelligenza artificiale progetti e iniziative mirate coinvolgendo partner d’eccellenza. La sinergia con la Corte dei conti sarà improntata allo sviluppo di nuovi sistemi di IA per accrescere l’efficienza e l’efficacia dell’attività e il valore pubblico delle due istituzioni. Con un preciso impegno: l’uso consapevole ed etico dell’intelligenza artificiale, dato che ha enormi potenzialità ma anche elevati rischi”, sottolinea Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa.

La Sezione regionale di controllo della Corte dei conti, dal proprio canto, intende avvalersi della collaborazione con l’Assemblea dell’Emilia-Romagna per valorizzare ulteriormente le proprie funzioni di garante dell’equilibrio economico-finanziario del settore pubblico e della corretta gestione delle risorse pubbliche sotto il profilo dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità. Tutto questo, potenziando, tramite la messa a punto di modelli di IA, l’attività di verifica dello stato di salute dei bilanci degli enti territoriali e la comunicazione delle irregolarità contabili e finanziarie riscontrate, affinché l’ente monitorato adotti le necessarie iniziative correttive per prevenire problemi nella tenuta degli equilibri e nella solidità del bilancio.

“Garantire l’equilibrio di bilancio – spiega il presidente della Sezione regionale della Corte dei conti, Marcovalerio Pozzato – non ha solo un valore aritmetico, ma significa dare concretezza al bilancio come bene pubblico, dare contenuto al principio del buon andamento, rendere effettivi i diritti delle generazioni future, salvaguardare i diritti sociali e garantire la protezione di tutti quegli interessi che non fanno capo a un soggetto pubblico determinato ma che appartengono all’intera comunità. È questo il ruolo di custode delle finanze pubbliche che la Costituzione affida alla Corte dei conti e, nello specifico, alla Sezione di controllo, indicandola come uno degli organi posti a presidio dei suoi principi supremi. È nella prospettiva di rafforzare questo ruolo che va visto l’accordo di oggi: uno strumento ulteriore per assicurare, attraverso lo studio e l’applicazione di processi innovativi di IA, una tutela ancora più avanzata dei principi costituzionali”.

L’Assemblea legislativa e la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti, inoltre, puntano a valorizzare le rispettive banche dati e i rispettivi sistemi di gestione delle informazioni attraverso l’uso di data analytics (analisi dei dati), machine learning (apprendimento automatico) e deep learning (apprendimento profondo). Altro ambito oggetto della collaborazione, lo sviluppo di metodologie e servizi a supporto delle attività istituzionali delle Autonomie locali nonché la creazione di sinergie con le attività e i progetti dell’Assemblea legislativa al fine di coordinare il sistema legislativo regionale e i sistemi di governance degli enti territoriali.

Fotogallery

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Assemblea