Scuola giovani e cultura

Intelligenza artificiale, incontro per gli studenti in Assemblea legislativa: iscrizioni fino al 18 marzo

C’è tempo fino a lunedì 18 marzo per iscriversi al secondo incontro sull’Intelligenza artificiale rivolto agli studenti delle scuole superiori in programma il 25 marzo. Organizzato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, l’incontro mette a fuoco l’applicazione delle nuove tecnologie digitali avanzate nel settore dell’industria e della meccanica

Scade lunedì 18 marzo il termine per l’iscrizione all’incontro sulle applicazioni dell’Intelligenza artificiale nel settore dell’industria e della meccanica che si svolgerà nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna lunedì 25 marzo.

Organizzato dall’Assemblea legislativa in collaborazione con Europe Direct, l’incontro è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado (scuole superiori) della regione ed è tenuto da esperti del CINECA.

Si tratta del secondo incontro di un ciclo complessivo di tre incontri, incentrati sull’illustrazione di progetti in via di realizzazione o appena conclusi che vedono l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, grazie ai quali l’Assemblea legislativa intende far conoscere ai giovani studenti quali sono le frontiere dell’innovazione in settori che vanno dai beni culturali, all’industria, dal clima alla green economy, allo scopo di suscitare interesse e trarre ispirazione per l’utilizzo delle tecnologie digitali avanzate.

L’incontro, dal titolo “Industria e meccanica“, è in programma lunedì 25 marzo dalle 9.30 alle 12.30. Si parte dal fare chiarezza su cos’è un supercalcolatore e cosa sono Big Data, algoritmi, GPU (le unità di eleborazione grafica di un computer, ndr). Si passa all’esame dell’utilizzo del supercalcolo da parte delle imprese del settore industriale e della meccanica per capire come un supercalcolatore – ad esempio Leonardo, in funzione al Tecnopolo di Bologna – può aiutare le imprese, le filiere produttive di cui fanno parte e il territorio su cui operano. Si prosegue ad analizzare quali sono i punti di forza e le criticità che contraddistinguono Simulazione e Intelligenza artificiale, due approcci diversi per risolvere problemi complessi nel lavoro di tutti i giorni. L’incontro si conclude con l’esame di esempi concreti di Digital twin (gemello digitale ovvero replica virtuale informatica di un’entità fisica, ndr) di prodotti e servizi realizzati con le aziende tramite i progetti FF4EuroHPC, EUROCC Italy, EUHUBS4DATA, EOSC-DIH.

L’incontro si svolge nella sede dell’Assemblea legislativa, in Viale Aldo Moro 50 a Bologna, e si può partecipare in presenza o da remoto tramite piattaforma online. La modalità in presenza viene garantita alle prime classi che ne fanno richiesta fino al raggiungimento della capienza massima di 180 posti. Le iscrizioni all’incontro sono aperte e la registrazione può essere effettuata fino a lunedì 18 marzo al sito Incontri ravvicinati con l’intelligenza artificiale — Europedirect (assemblea.emr.it)

Link esteso: www.assemblea.emr.it/europedirect/formazione/a-scuola-d-europa/23-24/opportunita/incontri-ravvicinati-con-l2019intelligenza-artificiale

L’ultimo incontro, intitolato “Clima, green e blue economy”, è previsto il 15 aprile (ore 9.30-12.30).

Per informazioni:

luisa.monti@regione.emilia-romagna.it
cosimo.tommasi@regione.emilia-romagna.it
stefano.bianchini@regione.emilia-romagna.it

Scuola giovani e cultura