L’ippica italiana attraversa “un gravissimo periodo di crisi e l’idea che molti ippodromi dovranno prossimamente chiudere si va radicando. Ripercussioni gravissime, nella nostra Regione, potrebbero riflettersi sugli ippodromi di Bologna e Cesena, soprattutto per quanto riguarda l’occupazione che, ad oggi, impegna oltre 170 persone”. Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione rivolta alla Giunta per sapere se la Regione è a conoscenza della situazione denunciata dagli operatori del comparto e “se non si ritiene di prevedere, con la massima urgenza, una occasione di confronto con tutti i rappresentanti del mondo dell’ippica attivo in Emilia-Romagna, così da ascoltarne le proposte e valutarne le idee, successivamente rappresentandole alla Conferenza Stato-Regioni”.
Il consigliere chiede anche di sapere se questa situazione “risulti compresa nella sua profonda gravità” e se “l’atteggiamento fin qui tenuto dal Governo nazionale non meriti, da parte della Giunta regionale, una presa di distanza, anche per non farsi complice della sempre più probabile ‘macellazione’ dell’ippica in Emilia-Romagna”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)