Parità, diritti e partecipazione

Islam Parma. Forza Italia interviene sul caso della donna spostata di stanza in ospedale

Forza Italia chiede alla Giunta un giudizio sulla vicenda e di impegnarsi a garantire il pieno rispetto del principio di laicità all’interno di luoghi di cura e ospedali

Anche Forza Italia interviene, con un’interrogazione alla Giunta regionale, sul caso dell’anziana ricoverata all’Ospedale Maggiore di Parma e trasferita di stanza dopo le lamentele della vicina di letto, di religione islamica, che non avrebbe accettato la presenza del figlio dell’89enne durante la notte.

“I medici- si legge nell’atto ispettivo- avrebbero agito per venire incontro alle rispettive esigenze e mantenere un clima sereno e collaborativo. Appare opportuno però interrogarsi sulla vicenda poiché è indubbio che il diritto a professare la propria religione non può ledere la libertà altrui, in particolare quando si tratta di assistere un proprio familiare all’interno di un pubblica struttura”. Il consigliere azzurro chiede così all’esecutivo regionale che giudizio dia dell’accaduto e cosa si intenda fare perché casi del genere non si verifichino di nuovo. Un’ipotesi – suggerisce – potrebbe essere quella di mettere a punto delle linee guida regionali “che chiariscano il pieno diritto del paziente di farsi assistere da un familiare, uomo o donna che sia, e il pieno rispetto del principio della laicità dello Stato all’interno dei luoghi di cura e, in primis, degli ospedali”.

(Giulia Paltrinieri)

Parità, diritti e partecipazione