Governo locale e legalità

Terrorismo, Bignami (Fi): quali i controlli al centro islamico di Valsamoggia sul giovane di Londra?

“È importante chiarire se i referenti abbiano in qualche modo avuto sentore della situazione legata alla radicalizzazione del giovane”

Galeazzo Bignami (Fi)
Galeazzo Bignami (Fi)

“Il centro islamico di Valsamoggia ha segnalato problematiche riguardanti la radicalizzazione di giovani come Youseff Zaghba e ha avuto contatti con la madre del giovane ventiduenne, raccogliendone i timori?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).

Youseff, spiega il consigliere, “risultava iscritto all’Aire, l’Anagrafe italiana dei residenti all’estero nel Comune di Valsamoggia”. È quindi importante, sottolinea il capogruppo di Forza Italia, “chiarire se i referenti del centro islamico locale abbiano in qualche modo avuto sentore della situazione legata alla radicalizzazione del giovane: nel report richiesto dalla Regione Emilia-Romagna, relativo alla mappatura dei centri islamici presenti sul territorio regionale, si legge che il centro di Valsamoggia ha avuto un ruolo importante nella costruzione di una ‘società interculturale’, che la moschea ‘promuove iniziative basate su valori di rispetto e dialogo e scoraggia i comportamenti devianti’ e che da diversi anni ‘svolge un’azione di sorveglianza e recupero di giovani musulmani a rischio devianza, invitandoli a frequentare la moschea e ad avere uno stile di vita religiosamente corretto nel tentativo di sottrarli a un destino di emarginazione’”.

Bignami vuole quindi conoscere, nello specifico, “quale sia stata, in questi anni, l’azione di sorveglianza e recupero nei confronti dei giovani svolta dal centro islamico” e chiede, inoltre, alla Giunta, in relazione alla mappatura e al censimento dei centri islamici, “quali costi abbia sostenuto la Regione Emilia-Romagna”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità