Assemblea

Isole magiche, paesaggi, auto da corsa: la Regione si apre ad Art City

Per la settimana bolognese dedicata all’arte, l’Assemblea legislativa ospita tre mostre. Apertura straordinaria sabato 4 febbraio e domenica 5 febbraio

Le isole magiche di Bruno Benuzzi, i paesaggi di Giovanni Ciangottini e le automobili da corsa di Jean Marc Borel sono i protagonisti delle mostre allestite in Assemblea per Art City, la settimana dell’arte che da decenni è l’appuntamento clou dell’inverno bolognese.

“Ormai la collaborazione tra Art City e l’Assemblea è una tradizione che dura da anni e siamo grati ad artisti e curatori per la disponibilità a collaborare con noi, così come lo siamo con tutti gli altri artisti che lo hanno fatto in questi anni”, sottolinea Fabio Rainieri, vicepresidente dell’Assemblea legislativa.

“Le origini scampanate”, la personale allestita nei locali di viale Aldo Moro, inaugurata il 19 gennaio e visitabile fino al 17 febbraio, è stata la prima “ad aprire le danze”. “Le mie opere sono isole e uccelli, ho scelto di non usare il colore nero e non amo la forma quadrata” spiega Bruno Benuzzi. Colori pastello delicati, forme rotonde e a effetto compongono la sua personale, creando un filo conduttore nella sua carriera. “Benuzzi è un artista di grande spessore, la sua personale arricchisce l’offerta cultura dell’Assemblea che in occasione di questa edizione di Art City realizza tre mostre a testimonianza dell’impegno profuso per l’arte”, spiega il curatore Sandro Malossini, che sottolinea soprattutto la passione che le opere dell’artista regalano a chi le ammira. Nato ad Argentiera (Sassari) il 25 Aprile 1951, Benuzzi trascorre l’infanzia in Sardegna, tra Oristano e Alghero; dal 1962 vive a Bologna. Attraverso immagini iconicamente esatte, per quanto fiabesche, immagini che non disdegnano di far propria l’efficacia dell’iconografia popolare, Benuzzi sembra voler esprimere un’esperienza assoluta, e per ciò stesso mitica, dello spazio. Il tempo e la storia sembrano congelati in uno spazio in cui si coglie una coesistenza di “relativo” astrattismo e di “relativo” figurativismo, che è anche dialogo con le immagini “sublimi” del passato.

Con la mostra “Paesaggi e le fantasie di paese”, dedicata a Giovanni Ciangottini, prosegue l’omaggio che l’Assemblea legislativa rivolge agli artisti del proprio territorio. La mostra, inaugurata martedì 31 gennaio alle 11 nella sede dell’Assemblea, sarà visitabile fino al 20 febbraio. Giovanni Ciangottini fu una delle figure più significative del mondo artistico bolognese del secondo dopoguerra. Pittore raffinato e attento ai nuovi linguaggi che rinnovarono l’arte contemporanea, fu il primo gallerista che, nel 1942, aprì a Bologna un proprio spazio espositivo, ospitando autori come De Chirico e De Pisis. Presente in tutte le maggiori esposizioni nazionali, dalla Biennale di Venezia alla Quadriennale di Roma, con all’attivo numerosissime mostre personali, in questa esposizione Ciangottini viene ricordato con la selezione di poche ma significative opere che ripercorrono tutto il suo percorso creativo da un raro “Paesaggio” del 1947 a una luminosissima “Fantasia di paese” del 1971.

Art City in Assemblea proseguirà con la mostra “Gli scultori della velocità. I capolavori dei maestri carrozzieri modenesi”, a cura di Jean Marc Borel, vere e proprie sculture di auto da corsa che verranno esposte nella Sala polivalente dell’Assemblea. L’esposizione sarà inaugurata giovedì 2 febbraio, alle 11, e sarà visitabile fino al 12 febbraio. Tra il 1955 e il 1975, Giancarlo Guerra, Afro Gibellini, Oriello Leonardi e Fernando Baccarini hanno realizzato a mano modelli di auto e di design leggendari. Artisti della velocità e dell’aerodinamica hanno modellato filoni in ferro in linee dinamiche e creato vetture uniche nella forma, capolavori di innovazione tecnologica e sportiva.

Tutte le esposizioni sono visitabili gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. È prevista un’apertura straordinaria per sabato 4 febbraio, dalle 9 alle 22, e domenica 5 febbraio, dalle 9 alle 18. Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it

Assemblea