Assemblea

La crisi del settore ceramico. Bargi nel podcast con il caso del distretto di Sassuolo

Ai microfoni di Question Time, Stefano Bargi (Lega) spiega i rischi delle imprese energivore con l’aumento dei costi di energia e le proposte che potrebbero aiutare il settore

Il settore ceramico di piastrelle e arredamenti d’interni di Sassuolo, nel modenese, che fino all’estate scorsa era stato il simbolo della ripartenza emiliana, sta vivendo un periodo di grande crisi a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia. Stefano Bargi, consigliere della Lega, commenta ai microfoni del podcast Question Time il crollo di uno dei fiori all’occhiello del settore produttivo regionale.

“Per le aziende fortemente energivore come quelle di Sassuolo, con costi energetici così alti, non conviene più produrre alcuna piastrella. Il rischio, però, è quello della cassa integrazione dei lavoratori, con forti ricadute sociali”. Dalla dipendenza energetica dell’Italia al pacchetto verde dell’Unione europea fino al nucleare, in otto minuti Bargi illustra le proposte e gli interventi che potrebbero aiutare a risollevare il settore (ascolta la puntata).

Question Time, realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ricalca il nome del momento in cui, durante le sedute d’Aula, i consiglieri interrogano la Giunta dell’Emilia-Romagna sull’attualità.

In studio Luca Molinari e Francesca Mezzadri.

Per tutti gli episodi del podcast canale Spotify o Spreaker dell’Assemblea legislativa.

Qui per scaricare l’immagine

Assemblea