Parità, diritti e partecipazione

“La guerra di Ljubov”, esce il podcast della Regione sulla solidarietà all’Ucraina

L’impegno dell’Emilia-Romagna per il popolo ucraino. Parla Ljubov Sandulovych, presidente dell’associazione Italia-Ucraina di Bologna: la sua storia, gli sfollati, le bombe, la paura. Con le voci di Emma Petitti e Stefano Bonaccini

Ljubov è ucraina ma è arrivata a Bologna nel 2001. Qui ha cresciuto i suoi figli ed è diventata presidente dell’Associazione Italia-Ucraina. Ma è dal 2014, da quando sono scoppiate le prime rivoluzioni nelle piazze ucraine, che ha paura. Lo racconta nel podcast “La guerra di Ljubov. Dall’Emilia-Romagna solidarietà al popolo ucraino” realizzato dal Servizio informazione  dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e on line da oggi su tutte le piattaforme (ascolta qui).

Un racconto in presa diretta raccolto l’8 marzo scorso, in occasione della Festa internazionale della donna. E dopo l’invito in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Una storia che ci fa riflettere ancora una volta, a due settimane ormai dall’invasione russa in Ucraina: “Il destino ha voluto che mio figlio sia tornato a vivere in Ucraina e ora è lì con sua moglie” racconta Ljubov. E anche se il paese dove vivono è vicino al confine europeo, “ci sono bombardamenti ovunque, si sentono i missili e gli spari”. Poi, continua Ljubov nel podcast della Regione, ci sono gli esodi degli sfollati, che vogliono raggiungere i confini per trarsi in salvo, ma “la strada in macchina è quasi impraticabile, i treni sono pochissimi e solo per donne e bambini. Molti si incamminano anche se ci sono migliaia di chilometri da percorrere sotto i bombardamenti”.

Con Ljubov Sandulovych, nel podcast anche le voci di Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna.

In redazione Francesca Mezzadri e Andrea Perini. 

La Regione ha avviato una raccolta fondi per l’assistenza e aiuti umanitari ai profughi della guerra. Chiunque potrà effettuare un versamento – indicando la causale “EMERGENZA UCRAINA” – al seguente Iban: IT69G0200802435000104428964

Dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1BA2

Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.

Il podcast “La guerra di Ljubov” è  disponibile sul canale Spreaker e Spotify dell’Assemblea.

Qui per scaricare la locandina del podcast

Parità, diritti e partecipazione