Nasce la Fondazione Museo per la memoria di Ustica – Nel 44esimo anniversario dalla strage, l’Assemblea legislativa ha approvato la legge che prevede la costituzione della Fondazione che ha come soci la Regione, il Comune di Bologna e l’Associazione dei familiari delle vittime.
- La presidente dell’Assemblea Petitti: “L’Emilia-Romagna in prima linea per chiedere la verità su Ustica: anche a questo servirà la Fondazione”
- Guarda l’intervista sul programma On Er con la presidente dell’Associazione familiari vittime Ustica, Daria Bonfietti
- Ascolta l’intervista con Daria Bonfietti di 3 minuti su Spreaker
Intelligenza artificiale: accordo in Emilia-Romagna tra Assemblea legislativa e Corte dei Conti – La presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e il presidente della Corte dei conti (sezione regionale di controllo dell’Emilia-Romagna) Marcovalerio Pozzato hanno firmato l’accordo.
Ultimi lavori di Aula e Commissioni – da Cronaca Bianca
- Approvata la variazione di bilancio 2024: oltre 100 milioni per sanità, trasporti, territorio e ambiente – Una manovra che vale 100 milioni di euro di risorse regionali per sanità, trasporto pubblico locale, politiche di sostegno all’affitto, scuola, rimborsi per chi ha subito danni da grandine e tornado e tutela dell’ambiente. L’Assemblea legislativa ha approvato la variazione al bilancio 2024 della Regione Emilia-Romagna.
- Bilancio 2024: il presidente Bonaccini annuncia le sue dimissioni tra due settimane – Il presidente della giunta dell’Emilia-Romagna ha annunciato che si dimetterà subito dopo il G7 Scienze e Tecnologie che si terrà a Bologna. I commenti in Assemblea alle sue dichiarazioni.
- Approvato il rendiconto 2023: la Regione ha il rapporto debito/Pil più basso d’Italia– Luca Sabattini (Pd): “Conti in ordine e bilancio solido”. Daniele Marchetti (Lega): “Restano molte perplessità”. Hanno votato a favore Pd, ER Coraggiosa, IV, Europa verde, lista Bonaccini. Voto contrario di M5s e Gruppo Indipendente. Lega, FdI e Rete civica non hanno partecipato al voto.
- Ambiente: 9 milioni di euro all’anno per ridurre le dispersioni d’acqua – Le spese per realizzare questi interventi saranno coperte dalle tariffe del servizio idrico integrato, circa due euro all’anno per ogni cittadino
- Assestamento Assemblea: in viale Aldo Moro nascerà una comunità energetica – Nell’Assemblea legislativa nascerà una comunità che abbatterà i costi dell’energia dando il proprio contributo alla transizione energetica.
- Sarmato (Piacenza), i cittadini ridisegnano giardini e parchi, “È questa la vera partecipazione” – La commissione Statuto dell’Assemblea legislativa si è riunita a Sarmato per fare il punto sui 9 progetti attivati in provincia di Piacenza grazie al sostegno finanziario della Regione.
- Partecipazione, la fattoria di Longastrino diventa il simbolo della legalità – Visita nella provincia di Ferrara della commissione Statuto dell’Assemblea legislativa. Silvia Piccinini: “I progetti di partecipazione e di educazione alla legalità della nostra Regione stanno andando nella giusta direzione”.
Notizie dai garanti
- Difensore Civico – “La persona al centro”, l’Emilia-Romagna modello per l’umanizzazione della cura – Per Guido Giusti, “i progetti attivati dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena rappresentano un esempio virtuoso a difesa della salute del paziente”. Se ne è parlato in un incontro in Assemblea organizzato dal Difensore civico e dalla stessa Ausl di Modena.
- Garante per l’infanzia – Minori: ritiro sociale, ansia e depressione, in Emilia-Romagna il picco tra i 15 e 16 anni – La garante regionale per l’infanzia Claudia Giudici ha illustrato in commissione Cultura dell’Assemblea legislativa il lavoro del 2023: “Crescono i ricoveri in neuropsichiatria infantile”.
- Garante dei detenuti – A Parma il Premio Abbiati. Il Garante dei detenuti: “Riconosciuta un’eccellenza”– Alla cerimonia di consegna del prestigioso premio che si è tenuta nel teatro Regio di Torino, ha partecipato anche Roberto Cavalieri: “Si tratta di un esempio di eccellenza e di trattamento penitenziario senza precedenti”.
- Corecom – Controversie 2023, “Restituiti 1,6 milioni ai cittadini” – È stata presentata la relazione sull’attività svolta nel 2023 dal Comitato regionale per le comunicazioni dell’Emilia-Romagna: 5.119 i procedimenti di conciliazione conclusi.
L’agenda
Guarda il calendario dell’Assemblea
Dall’Assemblea
- I risultati delle elezioni europee nei grafici di Europe Direct Emilia-Romagna – Europe Direct Emilia-Romagna commenta i grafici di YouTrend che mostrano la composizione del nuovo Parlamento europeo, come hanno votato i cittadini e le cittadine in Italia e altre informazioni sulle elezioni di giugno 2024.
- Centro Alberto Manzi, tutte le iniziative per il centenario– Nel 2024 il Maestro Manzi avrebbe compiuto 100 anni: in tutta Italia si organizzano iniziative dedicate all’educazione. Scoprile sul sito.
- Le celebrazioni per il 2 luglio, la Giornata degli emiliano-romagnoli nel mondo – Istituita nel 2022, la Giornata ha l’obiettivo di rafforzare l’identità degli emiliano-romagnoli che vivono all’estero e rinsaldare i rapporti con la terra di origine. La data scelta è il 2 luglio, in memoria della tragedia della nave Arandora Star affondata al largo delle coste inglesi il 2 luglio 1940, da un sommergibile tedesco.
Mostre in Assemblea
- La Bologna del XIX secolo rivive nei quadri della Collezione Martelli – Inaugurata in Assemblea la mostra “Il paesaggio bolognese nella collezione Martelli” con 30 opere di autori bolognesi, fino al 6 luglio in viale Aldo Moro.
Tv e radio
On Er Tv: ultima puntata – In studio la presidente dell’associazione dei familiari delle vittime di Ustica Daria Bonfietti. Spazio anche ai temi discussi durante i lavori del Consiglio regionale e l’ingresso della Regione nel Museo internazionale della ceramica di Faenza.
On Er Radio: le puntate su Spreaker – Tre nuove puntate di tre minuti per il programma radio On Er (settimana del 26 giugno): intervista a Daria Bonfietti su Fondazione Museo Ustica, le visite della Commissione Statuto a Sarmato (Pc) ed Argenta (Fe) e la collezione Martelli in Assemblea.
Tutti i podcast sul canale Spreaker dell’Assemblea – Dal podcast sulla storia dell’Emilia-Romagna, a “Del Mondo” con le storie degli emiliano-romagnoli all’estero.
Iscriviti alla newsletter dell’Assemblea E-R per ricevere i prossimi numeri