Assemblea

La sanità nel 2022, Giuseppe Paruolo ai microfoni di Question Time

Dalle case della salute alla medicina d’iniziativa, il consigliere spiega quali potrebbero essere le nuove prospettive della sanità in un’epoca in cui la popolazione è sempre più anziana e fragile

“Se c’è una cosa che la pandemia ci ha insegnato è che dovremmo riuscire ad avere lungimiranza per saper anticipare il futuro”. Giuseppe Paruolo del Partito democratico parla di salute e sanità ai microfoni di Question Time, il podcast dedicato ai consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna (ascolta la puntata).

Dalle case della salute – che dovrebbero essere viste come “un presidio sul territorio, non come semplici alternative di minor livello degli ospedali” – alla medicina d’iniziativa, che dovrebbe aiutarci a monitorare la salute delle persone e anticipare eventuali tendenze, Paruolo spiega quali potrebbero essere le nuove prospettive della sanità in un’epoca in cui la popolazione è sempre più anziana e fragile. “Dobbiamo cambiare schema di gioco- continua il consigliere – e possiamo farlo anche grazie alla nostra rete regionale, ricca di volontariato e terzo settore, e alle nuove tecnologie. Questa è la rivoluzione che dobbiamo cavalcare”.

Question Time, realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ricalca il nome del momento in cui, durante le sedute d’Aula, i consiglieri interrogano la Giunta dell’Emilia-Romagna sull’attualità.

In studio Luca Molinari e Francesca Mezzadri.

Per tutti gli episodi del podcast canale Spotify o Spreaker dell’Assemblea legislativa.

Qui per scaricare la foto

Assemblea