Assemblea

L’Assemblea legislativa costa 7,25 euro a cittadino

L’Aula di viale Aldo Moro ha approvato il Rendiconto 2024. Marcella Zappaterra: “E’ la conferma di un bilancio sano che ha consentito lo svolgimento di numerose attività rivolte alle scuole, ai giovani, alla memoria”

L’Assemblea legislativa costa 7,25 euro a testa per ognuno dei cittadini dell’Emilia-Romagna, confermandosi in linea con gli anni precedenti nonostante l’aumento dei costi (in primo luogo l’energia) derivanti dalla ripresa dell’inflazione.

Disco verde dall’Aula di viale Aldo Moro al Rendiconto 2024 dell’Assemblea legislativa illustrato dalla consigliera questora Marcella Zappaterra.

Dal rendiconto emerge anche che l’Assemblea ha i conti in ordine e un avanzo di amministrazione di oltre 3 milioni di euro. L’Assemblea nel corso del 2024 ha concesso oltre 60 patrocini non onerosi e ha tempi di pagamento dei fornitori molto inferiori ai limiti di legge.

Il Rendiconto 2024 conferma come nel 2023 l’Assemblea legislativa ha trasferito alla giunta 1,2 milioni di euro del proprio avanzo di amministrazione per attività a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna nel 2023.

“Il Rendiconto 2024 dell’Assemblea Legislativa consegna ancora una volta un bilancio sano, prudente, ma che ha consentito lo svolgimento di numerose attività rivolte alle scuole, ai giovani, alla memoria, oltre che spese di investimento riguardanti mobili e arredi per la nuova sede della biblioteca così come per il miglioramento dell’attività dell’Assemblea. Buona parte di questi investimenti e ulteriori risorse sono state computate in assestamento, utilizzando risorse provenienti dall’avanzo del bilancio 2023 per 2 milioni e 700mila euro”, spiega Zappaterra, per la quale “ancora una volta i costi pro-capite (incidenza sul singolo cittadino della spesa complessiva dell’Assemblea) risultano al di sotto del corrispondente costo del 2011 che segna l’inizio dei vari interventi di contenimento dei costi. Il risultato finale consegna un avanzo di oltre 3 milioni di euro, in parte già applicato in sede di bilancio di previsione 2025 e in parte da applicare con l’assestamento di luglio, con ancora un occhio di riguardo agli investimenti funzionali al funzionamento dell’Assemblea oltre che il potenziamento di quelle iniziative così preziose rivolte ai giovani e alle scuole”.

(Luca Molinari)

Assemblea