Laboratori, “aperitivi” scientifici, video e un viaggio alla scoperta del mondo della ricerca scientifica, un universo di cui tanto si parla ma non molto conosciuto al grande pubblico.
Anche quest’anno l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e Europe Direct, “l’antenna europea” di viale Aldo Moro, sono protagonisti de “La Notte dei Ricercatori 2025”, iniziativa promossa dalla Commissione Europea giunta alla ventesima edizione (la prima è datata 2005) che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’appuntamento è a partire dalle 17.30 di venerdì 26 settembre in Piazza Scaravilli, cuore della zona universitaria di Bologna. Alla postazione dell’Assemblea legislativa, sarà possibile saperne di più su Europe Direct, per ricevere informazioni riguardo a opportunità, politiche e iniziative dell’Unione europea, sul Corecom, per avere informazioni in particolare sulla piattaforma Conciliaweb finalizzata alla risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, e su Concittadini, il progetto di cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa dedicato alle scuole, alle associazioni e al terzo settore con protagonisti ragazze e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.
In Piazza Scaravilli, inoltre, saranno allestiti banchetti informativi e stand per avvicinare cittadini, studenti e curiosi di tutte le età al mondo della scienza, permettendo al contempo a ricercatrici e ricercatori di portare il proprio lavoro in luoghi non convenzionali, di condividere le loro passioni e il loro impegno, di illustrare risultati e traguardi nonché di ascoltare opinioni delle persone comuni, in particolare di quelle più giovani. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.
Il programma completo a questo link: www.nottedeiricercatori-society.eu



