L’Assemblea legislativa celebra la Festa dell’Europa con la Sessione europea, ovvero il momento in cui la Regione recepisce le nuove direttive dell’Unione europea e contestualmente invia a Bruxelles le proprie osservazioni sulle priorità che l’Ue deve affrontare.
L’appuntamento è per martedì 9 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, quando l’Assemblea legislativa discuterà la risoluzione europea, frutto del confronto fra le forze politiche durante l’iter nelle commissioni assembleari.
Dopo i saluti della presidente dell’Assemblea Emma Petitti, il programma prevede gli interventi del presidente CALRE Rachid Madrane, della relatrice di maggioranza Lia Montalti, del relatore di minoranza Stefano Bargi, dei rappresentanti dei vari gruppi e dell’assessore ai Rapporti con la Ue Paolo Calvano.
Al termine della Sessione europea è prevista anche una comunicazione della giunta e il successivo dibattito sui danni del maltempo dei giorni scorsi in Emilia-Romagna.
È prevista inoltre la discussione delle risoluzioni.
I lavori possono essere seguiti in diretta streaming collegandosi al sito dell’Assemblea legislativa all’indirizzo www.assemblea.emr.it.