“All’agenzia austriaca del lavoro in affitto Trenkwalder, che ha otto sedi in Emilia-Romagna e a Modena la sede legale e amministrativa, le banche hanno comunicato, il 14 ottobre, che non avrebbero rinnovato le linee di credito”, tanto che “l’agenzia si è vista impossibilitata a pagare gli stipendi dei dipendenti diretti e quelli derivanti dai contratti di somministrazione per 11mila persone a livello nazionale, di cui 2mila nel nostro territorio”.
Lo segnalano i consiglieri Galeazzo Bignami e Enrico Aimi (Fi) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove riferiscono che l’agenzia “ha spiegato, in una lettera aperta, le ragioni del blocco delle linee di credito, collegato alla mancata rateizzazione di quanto dovuto al Fisco e all’Inps”, oltre ad affermare di “aver richiesto e ottenuto dal tribunale l’ammissione alla procedura di concordato preventivo”.
I consiglieri ricordano anche che “molte aziende hanno ricevuto una mail dall’amministratore unico di Trenkwalder”, che le informava “dell’impossibilità di far fronte agli obblighi nei confronti dei lavoratori in missione” presso di loro e comunicava che “entro qualche giorno dall’invio della mail avrebbero ricevuto una risposta definitiva sulle modalità e le scadenze di pagamento dei lavoratori stessi”.
“Numerosi dipendenti, inoltre,- aggiungono- hanno ricevuto un messaggio telefonico dall’agenzia” con il quale li si informava del “ritardo di qualche giorno nell’erogazione dello stipendio per un disguido amministrativo e che avrebbero avuto una tempestiva notizia a bonifico avvenuto”.
Tuttavia- sottolineano gli esponenti di Fi- “non si sa quale sia la posizione dei 280 lavoratori direttamente dipendenti di Trenkwalder”, mentre né le aziende che hanno ricevuto la mail, né i dipendenti a cui è stato inviato il messaggio hanno ottenuto alcun riscontro.
I consiglieri chiedono quindi quale giudizio esprima la Giunta sulla situazione descritta e se intenda assumere iniziative al riguardo.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)
(ac)