Imprese lavoro e turismo

Bignami (Fi): legge sulla privacy violata nel Centro per l’impiego di Bologna?

“La Regione chiarisca se la formazione degli operatori è stata affidata a Società di consulenza”

Galeazzo Bignami
Galeazzo Bignami

“Sono giunte segnalazioni riguardanti presunte irregolarità in merito alla modalità di inserimento e registrazione dati relativi ai candidati in cerca di occupazione effettuate dagli operatori del Centro per l’impiego di Bologna. In particolare si denuncia che gli operatori, senza fornire doverosa informazione ai candidati, carpiscano ed inseriscano nell’archivio telematico dati sensibili, inerenti alla sfera strettamente personale la cui raccolta e trattamento sono per legge quantomeno subordinati al consenso dell’interessato”. Lo scrive Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione alla Giunta per sapere se quanto messo in pratica dagli operatori del Centro per l’impiego risulta “illegittimo in violazione alla legge sulla privacy e trattamento dei dati personali”. Il consigliere chiede anche di sapere dalla Regione “se non ritenga l’acquisizione di tali informazioni non pertinente e superflua rispetto a quanto disciplinato dalla Legge regionale n.14 del 30 luglio 2015”.

Per l’interrogante “queste delicate informazioni verrebbero richieste con la motivazione di acquisire elementi di valutazione per l’attribuzione al soggetto richiedente della condizione di fragilità come regolato dalla legge regionale n.14 del 30 luglio 2015 relativa al sostegno dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l’integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari. Risulta, inoltre che verrebbero annotate anche osservazioni ancora più indiscrete relative alla persona quali il tipo di abbigliamento, le condizioni igieniche, lo stato apparente di salute, etc”.

Bignami, infine, chiede se corrisponde al vero che “l’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna abbia incaricato una Società di consulenza per la realizzazione di corsi di formazione agli operatori da alcuni mesi assegnati all’Agenzia in base a indicazioni della stessa per gli scopi descritti e, in caso di risposta affermativa, quale sia tale Società e quale sia l’ammontare di spesa relativo alla realizzazione di tali corsi”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

 

Imprese lavoro e turismo