Imprese lavoro e turismo

Lavoro Bologna. Impianto gruppo Sole 24 Ore Fossatone, M5s: Bonaccini faccia incontrare Confindustria e operai/ foto

L’impianto, spiegano Bertani e Piccinini in un’interrogazione, “cesserà la sua attività far pochi giorni, determinando il licenziamento di dieci operai”

Silvia Piccinini e Andrea Bertani (M5s)

Andrea Bertani e Silvia Piccinini dei Cinquestelle, con un’interrogazione, chiedono al presidente Bonaccini di interpellare Confindustria sulla dismissione della stamperia del gruppo 24 Ore (editore del quotidiano milanese) a Fossatone, nel comune bolognese di Medicina. In particolare, i due pentastellati sollecitano il presidente della Regione Emilia-Romagna, “sempre pronto a chiedere l’intervento di Confindustria per fare pressioni sulle grandi opere, a richiedere alla stessa associazione di acconsentire a un incontro con i lavoratori attivi sulla rotativa di Fossatone”.

L’impianto, spiegano i due consiglieri, “cesserà la sua attività far pochi giorni, determinando il licenziamento di dieci operai”. Risulta però, rimarcano, “che l’editore si rifiuti di incontrare, ormai da mesi, questi lavoratori”. Confindustria, evidenziano i due pentastellati, “non può sottrarsi alle sue responsabilità, in particolare nei confronti di operai che per anni hanno consentito al suo quotidiano di essere in edicola”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo