“Si attende l’esito dell’incontro fra l’Azienda Saeco e le organizzazioni sindacali e, nel caso si rendesse necessario a seguito di una richiesta delle parti, la Regione è pronta a convocare il tavolo di salvaguardia occupazionale per approfondire il merito delle eventuali controversie e per affiancare l’Azienda e le organizzazioni sindacali nella procedura per l’applicazione degli ammortizzatori sociali che si rendessero necessari”. È quanto afferma il sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Andrea Rossi, al consigliere Igor Taruffi (Sel) che, in una interrogazione a risposta immediata in Aula, aveva chiesto interventi alla Regione al fine di salvaguardare l’occupazione e la capacità produttiva della Saeco.
“La Regione- ha detto Rossi- sostiene attraverso appositi bandi la formazione e la ricollocazione del personale, qualora fosse necessario, così come sarà possibile da parte dell’Azienda partecipare ai bandi di settore, in particolare quelli rivolti alla innovazione di prodotto e/o di processo predisposti dalla normativa regionale. Il tutto- ha sottolineato- con l’obiettivo di favorire la salvaguardia produttiva e occupazionale di questa importante realtà produttiva”.
Per Taruffi, “è necessaria la massima attenzione sulla tutela del lavoro perché non c’è prospettiva, non c’è sviluppo, se non c’è lavoro. Ricordiamoci- ha sottolineato- che l’azienda è il più importante stabilimento produttivo della Valle del Medio e Alto Reno”, nel bolognese.
(cc)