Imprese lavoro e turismo

LAVORO. ESODATI: “SALVAGUARDARE ESCLUSI, IL GOVERNO INTERVENGA”

La commissione Politiche sociali ha approvato, con voto unanime, due risoluzione per sostenere la causa degli esodati

“La Regione ha seguito con continuità l’iter parlamentare della proposta di legge per il procedimento di salvaguardia degli esodati, attualmente in discussione alla commissione Lavoro della Camera, sostenendo sempre con vigore la necessità di pervenire a una proposta risolutiva per tutti gli aventi diritto”. A intervenire in commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, è l’assessore al Lavoro, Patrizio Bianchi, rispondendo a un’interrogazione presentata da Tommaso Foti (Fdi-An) sulla questione esodati.

“La commissione parlamentare- ha aggiunto l’assessore- ha richiesto al Governo la possibilità di coprire i costi relativi alla risoluzione del problema, il provvedimento interessa 15.000 esodati”. La Giunta, ha concluso, “sostiene la causa degli esodati e continuerà a seguire con continuità e determinazione i lavori parlamentari”.

La commissione ha approvato anche, con voto unanime, due risoluzione presentate rispettivamente dal Partito democratico, primo firmatario Gian Luigi Molinari, e dalla Lega nord assieme a Fratelli d’Italia-An, primo firmatario Matteo Rancan (Ln). Nei due provvedimenti si chiede al Governo di individuare le risorse necessarie per garantire l’intervento definitivo di salvaguardia degli esodati esclusi dall’ultimo intervento legislativo.

“Sarebbe interessante- è intervenuto Tommaso Foti (Fdi-An)– sapere cosa è costata la legge Fornero fino ad oggi e quali benefici ha prodotto”. È necessario, ha sottolineato, “fornire una rilettura delle legge alla luce delle esperienze fatte”.  Sul provvedimento in discussione alla Camera ha rilevato che “il presidente della commissione Lavoro, evitando di optare per la sede legislativa, dimostra che la legge non ha ancora copertura finanziaria”. Auspico, ha concluso, “che nella legge finanziaria vi sia spazio per dare copertura a questo provvedimento”.

Matteo Rancan (Ln) ha ribadito che “il problema degli esodati si è creato dopo l’approvazione della legge Fornero, producendo un evidente disagio sociale”. Nonostante le sette salvaguardie, ha aggiunto, “sono ancora escluse molte persone”. Con la nostra risoluzione, ha poi evidenziato il consigliere, “si vuole sollecitare la Giunta a sostenere l’approvazione del progetto di legge parlamentare, nella speranza che tutti gli esodati trovino spazio in questa ottava salvaguardia”.

Per Gian Luigi Molinari (Pd) è “un diritto fondamentale da riconoscere anche a questi ultimi lavoratori: il Governo si è mosso, ha già previsto la copertura per molti”. Siamo vicini alla soluzione – ha aggiunto – “spingiamo l’esecutivo nazionale a reperire anche le ultime risorse”. Una richiesta, ha concluso, “che arriva dal territorio: un grido fortissimo di queste persone”.

Per Andrea Bertani (M5s) “è importante non dimenticare come la legge Fornero è nata e chi l’ha votata, il provvedimento ha ottenuto il sostegno del Pd e di buona parte del Pdl”. Possiamo anche, ha concluso, “rincollare i cocci ma la storia va ricordata”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo