Imprese lavoro e turismo

Facci (Misto): fare il punto su verifiche effettuate per contrastare incidenti sul lavoro

Presentata un’interrogazione per chiedere all’esecutivo di illustrare il report riguardante verifiche, irregolarità riscontrate e azioni messe in campo per garantire sicurezza sui luoghi di lavoro

La giunta faccia il punto su verifiche effettuate, irregolarità riscontrate e azioni promosse per contrastare gli incidenti sul lavoro. Con un’interrogazione Michele Facci (Gruppo Misto) chiede nello specifico di indicare quante sono state le verifiche ispettive e controllo negli anni 2022 e 2023, anche con indicazione del numero dei cantieri edili interessati, quante sono state le irregolarità riscontrate, suddivise per tipologia, e quali le relative sanzioni, anche in termini di controvalore economico, quali sono state le ulteriori azioni di contrasto del fenomeno infortunistico attivate, anche in relazione al Piano regionale di prevenzione approvato nel dicembre 2021.

“In risposta a un mio precedente atto ispettivo -ha spiegato il consigliere- in riferimento al 2021, la giunta aveva dichiarato che sono stati sottoposti a verifica ispettiva e controllo 15.739 aziende (pari al 7,1% delle posizioni assicurative territoriali), 220.175 per tutta la regione, con particolare attenzione al settore edilizia. In questo senso, sono stati ispezionati 4.908 cantieri e un numero circa doppio di aziende edili, pari al 60% del totale delle aziende controllate. La media di violazioni nel periodo 2016-2019 è stata invece di oltre 2.800 violazioni all’anno. La giunta aveva inoltre indicato come prioritario l’aumento del contrasto all’illegalità nel settore costruzioni, con l’obiettivo di un graduale ritorno verso la copertura di circa 6.000 cantieri all’anno controllati nel periodo pre-Covid, con le novità normative che prevedono un inasprimento delle pene nei confronti delle aziende inadempienti”.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo