Imprese lavoro e turismo

La Lega: Salvaguardare il futuro occupazionale della Fenix Srl di Forlì

Presentata un’interrogazione per chiedere di istituire un tavolo regionale insieme alle parti sociali, ai sindacati e alle istituzioni del territorio

Salvaguardare l’occupazione dei lavoratori del gruppo Fenix Srl, azienda che opera nel settore dei trasporti, la cui sede di Forlì conta circa 30 dipendenti che da mesi segnalano l’omessa applicazione del contratto collettivo nazionale. A chiederlo è la Lega con un’interrogazione.

“Vista la situazione -ha sottolineato la Lega- è necessario convocare con urgenza un tavolo regionale di salvaguardia occupazionale per i lavoratori della assieme alle parti sociali, ai sindacati e alle altre istituzioni del territorio, per discutere della vertenza in atto nell’azienda e concordare una trattativa che possa garantire il mantenimento dell’organico occupazionale e il principio di sostenibilità aziendale”.

“Dopo oltre 4 mesi di trattative -ha spiegato il Carroccio- non è stato raggiunto alcun accordo ed è sempre più evidente la preoccupazione delle lavoratrici, dei lavoratori e di tutto il territorio coinvolto oltre al fatto che il settore logistico riveste un’importanza fondamentale per l’intera economia regionale. Nessuna comunicazione ufficiale è giunta da parte di una ipotetica società subentrante al servizio, ma ad oggi i dipendenti hanno ricevuto solo una comunicazione che a partire dalla prossima settimana le merci partiranno da un nuovo hub e il futuro dei lavoratori, che finora hanno effettuato le consegne, si fa incerto”.

(Lucia Paci)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

 

Imprese lavoro e turismo