Daniele Marchetti (Lega nord) ha rivolto una nuova interrogazione alla Giunta regionale sulla newco ‘3elleN’ di Imola per sapere se sia consentito anche l’utilizzo dello stabilimento di via Nenni e con quale forma contrattuale.
Il consigliere, in una precedente interrogazione, aveva chiesto di conoscere “i periodi di utilizzo degli ammortizzatori sociali da parte della ‘3elle’, la percentuale del loro effettivo utilizzo, i bilanci, le strutture usate dalla newco ‘3elleN’, nata da un ramo d’azienda della cooperativa in default, e le azioni promosse finora con il Piano di intervento finanziato con il Fondo per le politiche attive del lavoro”.
“La Regione- riferisce Marchetti- si è detta impossibilitata a individuare la percentuale di effettivo utilizzo degli ammortizzatori sociali in quanto la loro liquidazione è effettuata direttamente dall’Inps, sia per quanto riguarda la cassa integrazione straordinaria autorizzata dal ministero del Lavoro, sia per quanto riguarda l’indennità di mobilità”.
“L’unico dato sull’effettivo utilizzo in possesso dell’esecutivo regionale- aggiunge- riguarda la concessione della Cigs in deroga per il periodo 13 ottobre-30 novembre 2014”.
“È stato reso noto inoltre che nell’ambito del piano di intervento finanziato con il Fondo per le politiche attive del lavoro- segnala ancora il consigliere- sono state promosse e realizzate diverse misure di politica attiva volte a favorire il reinserimento lavorativo”, ma- conclude- “non è stato reso noto alcunché sulle strutture utilizzate dalla newco ‘3elleN’”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)