Imprese lavoro e turismo

LAVORO. INTERPELLANZA ALLEVA (AER) SULLA SORTE DEGLI IMPIEGATI A SUPPORTO DEGLI UFFICI TECNICI DEI COMUNI COLPITI DAL TERREMOTO

LAVORO. INTERPELLANZA ALLEVA (AER) SULLA SORTE DEGLI IMPIEGATI A SUPPORTO DEGLI UFFICI TECNICI DEI COMUNI COLPITI DAL TERREMOTO

In seguito agli eventi sismici del maggio 2012, con l’intento di supportare gli uffici tecnici dei Comuni terremotati, la Regione ha messo a bando la copertura di numerosi posti aggiuntivi rispetto alla dotazione organica dei dipendenti pubblici in forza prima del terremoto. “Per due volte l’appalto è stato aggiudicato all’agenzia di lavoro interinale Obiettivo Lavoro, mentre il terzo bando, ultimato nei giorni scorsi, è stato vinto da un’altra agenzia interinale, Mainpower. I tre bandi hanno impegnato risorse per 7,3 milioni di euro, 23 milioni di euro e 30 milioni di euro”.

È la premessa dell’interpellanza depositata da Piergiovanni Alleva (AltraER), che chiede alla Giunta se e come intenda intervenire “a tutela dei lavoratori, attualmente impiegati a supporto negli uffici tecnici dei Comuni colpiti dal sisma”. In particolare, Alleva segnala che il personale impiegato da Obiettivo Lavoro a supporto dei Comuni terremotati è stato, in previsione del bando, stabilizzato a tempo indeterminato dall’agenzia stessa, “in vista anche della decontribuzione per l’assunzione prevista dal Jobs act”, e ora questi lavoratori “dal 1 giugno non sanno quale futuro lavorativo avranno, visto che nonostante abbiano ricoperto le medesime mansioni per tre anni e pur sussistendone il fabbisogno, sono di fatto dipendenti di un’agenzia che non avrà più assegnato l’appalto per cui erano stati assunti”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Imprese lavoro e turismo