Imprese lavoro e turismo

LAVORO MODENA. SITO CERAMICA TERRA DELLA BADIA DI FRASSINORO, PD-SEL: “QUALI AZIONI INTENDE METTERE IN CAMPO LA REGIONE PER TUTELARE L’OCCUPAZIONE?”

Interrogazione alla Giunta, prima firmataria Luciana Serri (Pd): “Nelle settimane scorse i 90 lavoratori e le sigle sindacali hanno avviato una legittima vertenza per la tutela dei posti di lavoro e della realtà produttiva: le richieste riguardano stipendi e Tfr arretrati, con la presentazione di un piano che garantisca continuità produttiva e prospettive occupazionali per i dipendenti”

“Quali azioni e quali strumenti” intende mettere in campo la Regione per “tutelare il sito produttivo modenese della ceramica Terre della Badia, una delle polarità strategiche in termini occupazionali e di indotto per la comunità di Frassinoro”, nel modenese? A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, sono sette consiglieri del Pd e di Sel, prima firmataria Luciana Serri (Pd).

Il sito produttivo della ceramica Terre della Badia di Frassinoro, sottolineano gli esponenti della maggioranza, “costituisce un bacino strategico di occupazione per tutta l’area montana di riferimento”.

“Nelle settimane scorse- rimarcano i consiglieri- i 90 lavoratori e le sigle sindacali hanno avviato una legittima vertenza per la tutela dei posti di lavoro e della realtà produttiva. La comunità di Frassinoro si è mobilitata a sostegno dell’iniziativa dei lavoratori”. “È stato avviato- specificano- un tavolo di confronto istituzionale presso la Provincia di Modena, a cui partecipano le rappresentanze dei lavoratori, il Comune di Frassinoro, la Provincia e la Regione, per trovare una soluzione alla vertenza: le richieste riguardano stipendi e Tfr arretrati, congiuntamente alla presentazione di un piano che garantisca continuità produttiva e prospettive occupazionali per i dipendenti”.

Oltre che da Luciana Serri, l’atto ispettivo è stato sottoscritto anche dai consiglieri Pd Silvia Prodi, Enrico Campedelli, Luca Sabattini e Stefano Caliandro,e da Yuri Torri e Igor Taruffi di Sel.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Imprese lavoro e turismo