Imprese lavoro e turismo

Paldino (Civici con de Pascale): “Far rispettare il divieto di lavoro al sole nelle ore centrali della giornata”

Sulla base di segnalazioni riguardanti la violazione del provvedimento, il consigliere, con un’interrogazione, chiede maggiori controlli

Monitorare il rispetto dell’ordinanza che prevede misure di prevenzione per le attività lavorative in condizioni di esposizione prolungata al sole. È l’oggetto di un’interrogazione di Vincenzo Paldino (Civici con de Pascale) che chiede “attenzione nel territorio modenese, e più in generale su tutto il territorio regionale, nell’interesse della legalità nonché della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori”.

“La Regione Emilia-Romagna, il 30 giugno, ha emanato un provvedimento a tutela dei lavoratori impegnati all’aperto senza possibilità di ripararsi dal sole e dalla calura: è vietato lavorare in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle 12.30 alle 16, nei settori agricolo e florovivaistico, nei cantieri edili e affini, nonché nei piazzali della logistica” ha ricordato il consigliere per poi evidenziare che “secondo quanto appreso dai media locali, cinque cantieri edili hanno violato l’ordinanza anti-caldo a Modena permettendo l’attività lavorativa degli operai dalle 12.30 alle 16, in violazione del divieto regionale entrato in vigore il 2 luglio”.

“Oltre che illegale, è immorale e pericoloso violare l’ordinanza e rischiare la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici per mantenere un ritmo di lavoro sostenuto all’interno dei cantieri. Per questo sono necessari controlli mirati”, ha concluso Paldino.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo