Imprese lavoro e turismo

LAVORO PARMA. ALLEVA (ALTRAER): REGIONE INTERVENGA A TUTELA 122 POSTI ALLA KALE ITALIA MANTENENDO LA PRODUZIONE A BORGOTARO

LAVORO PARMA. ALLEVA (ALTRAER): REGIONE INTERVENGA A TUTELA 122 POSTI ALLA KALE ITALIA MANTENENDO LA PRODUZIONE A BORGOTARO

“La Regione intervenga affinché venga mantenuta la produzione ceramica a Borgotaro (Pr) e vengano salvaguardati i posti dei 122 lavoratori della Kale Italia”. A chiederlo, in una interpellanza alla Giunta, è Piergiovanni Alleva (AltraER).

“La multinazionale turca Kale Group- sottolinea il consigliere- ha annunciato inaspettatamente, l’8 giugno scorso, la procedura di immediata mobilità per i 122 dipendenti di Borgotaro, i quali hanno costituito un presidio permanente davanti ai cancelli dello stabilimento”. “Il tessuto economico della Val di Taro- continua- dipende in maniera rilevante dalla presenza di questa azienda, direttamente ed attraverso l’indotto”.

“L’intera operazione di acquisizione- conclude Alleva- degli stabilimenti e dei marchi Fincuoghi, Edilgress e Campanini, nel 2011, da parte della Kale Group (concretata l’operazione Kale Italia chiuse gli stabilimenti di Fiorano e Sassuolo, garantendo però investimenti e l’impegno ad approntare un piano industriale di sviluppo per lo stabilimento di Borgotaro), appare una mera speculazione finanziaria a danno dei lavoratori e dei territori di insediamento di quelle attività produttive”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Imprese lavoro e turismo