Imprese lavoro e turismo

Rainieri (Lega): Scongiurare la chiusura della sede di Salsomaggiore della lavanderia La Salsese

Il consigliere del Carroccio chiede di evitare il trasferimento a Coltaro di Sissa, a un’ora di macchina, delle dipendenti, per lo più anziane, dopo l’acquisto dell’azienda da parte di una nuova società

Fabio Rainieri (Lega), vicepresidente dell'Assemblea legislativa

Scongiurare la chiusura della lavanderia La Salsese, storica attività di lavaggio industriale e noleggio di biancheria con sede e stabilimento a Salsomaggiore Terme. A chiederlo, con una interrogazione alla giunta, è il consigliere della Lega Fabio Rainieri.

Lo stabilimento conta più di 50 dipendenti e lo scorso mese di agosto 2019 è stato rilevato dalla società ‘New Fleur’, con sede e stabilimento a Coltaro di Sissa e “a seguito della definitiva acquisizione- sottolinea l’esponente del Carroccio-, era stato garantito alle rappresentanze sindacali dei dipendenti il mantenimento sia dei livelli occupazionali sia della sede operativa a Salsomaggiore Terme”. Ma successivamente “la proprietà avrebbe espresso la volontà di attuare una riorganizzazione aziendale che prevede la chiusura della sede operativa di Salsomaggiore e l’avvio di procedure di licenziamento per esubero di personale”.

Rainieri sottolinea come “i dipendenti siano soprattutto donne, molte delle quali non lontane dal pensionamento e residenti tra Salsomaggiore e le sue immediate vicinanze, che quindi avrebbero notevoli difficoltà sia a ricollocarsi lavorativamente, sia a recarsi allo stabilimento di Coltaro, raggiungibile solo attraverso mezzi privati per una distanza di quasi un’ora”.

(Margherita Giacchi)

Imprese lavoro e turismo