Imprese lavoro e turismo

Lavoro Parma. Rainieri (Ln) porta in Aula il caso Froneri: “Regione senta Coop e Conad, clienti primari”

Confronto tra il consigliere e l’assessore Costi sullo stabilimento a rischio chiusura. Tavolo il 12 ottobre

Lo stabilimento Froneri ex Nestlé di Parma finisce in Aula. Discussa, infatti, nel question time, l’interrogazione presentata da Fabio Rainieri, consigliere della Lega Nord. “Si sta parlando di 250 lavoratori -ha spiegato il consigliere- e di uno stabilimento storico che abbandonerà il nostro territorio. Ma soprattutto di uno stabilimento che dà lavoro a molte famiglie. Per questo ci chiediamo se la Regione abbia già fatto qualcosa di concreto per coinvolgere Coop e Conad, che sono i principali clienti dello stabilimento”.

La replica arriva dall’assessore Palma Costi, che spiega come “stiamo seguendo con attenzione la vicenda: l’azienda ha aperto una procedura di cassa integrazione e nella lettera di apertura degli esuberi ha annunciato di voler chiudere l’intera struttura di produzione e rivedere gli uffici di Parma non strettamente legati alla produzione. Siamo preoccupati per il rischio di impoverimento del territorio”. Inoltre, ha aggiunto l’assessore, “abbiamo già previsto un tavolo di salvaguardia per il prossimo 12 ottobre, per conoscere le ragioni di queste decisioni”. Inoltre, l’assessore esclude la possibilità di coinvolgere Coop e Conad, “perché -dice-, vista la compagine aziendale, la problematica è di competenza del Ministero, che noi abbiamo già avvisato delle problematiche”.

Ma Rainieri porta l’attenzione soprattutto sul futuro dello stabilimento: “Speriamo che le multinazionali che vengono a fare shopping nel nostro territorio poi non degenerino. La Regione intensifichi il lavoro per salvaguardare l’azienda”.

(Margherita Giacchi)

Imprese lavoro e turismo