Imprese lavoro e turismo

Pd: per lo sviluppo e il lavoro in montagna il modello è Valle Savio

I dem chiedono alla Regione che vengano attivate risorse nel bilancio 2017 e fondi per il sostegno ai territori montani

valle Savio
valle Savio

I consiglieri del Pd, Lia Montalti, Paolo Zoffoli, Luciana Serri e Mirco Bagnari hanno presentato una risoluzione per chiedere alla Regione di proseguire nel sostegno ai progetti nei territori montani. Il modello è quello dell’Unione Valle Savio, sviluppato con l’obiettivo di stimolare l’occupazione locale attraverso l’identificazione dei settori economici con maggiori opportunità, la promozione di percorsi formativi, azioni orientative e sostegno alla neo-imprenditoria.

Nel documento si chiede inoltre alla Regione di favorire lo scambio tra i territori montani e le istituzioni locali, e di presentare modelli e buone pratiche su progetti legati all’economia del territorio montano e allo sviluppo dell’occupazione.

I consiglieri chiedono inoltre di attivare risorse nel bilancio 2017, anche attraverso il futuro Programma per la montagna, e dare la massima evidenza ed accessibilità agli strumenti finanziari e a tutti i fondi regionali ed europei dedicati ai territori montani della regione (a partire, per esempio, da quelli programmati nel Psr) con l’obiettivo di sostenere concretamente le nuove imprese che si vorranno insediare in montagna, promuovere lo sviluppo di quelle già esistenti e i progetti di innovazione, tutela e valorizzazione del territorio.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link:http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

Imprese lavoro e turismo