Ambiente e territorio

Lavoro. Personale di supporto aree terremotate, Alleva (AltraER): anomalie nei nuovi contratti, Giunta intervenga/foto

“Sono oltre 600 i lavoratori che tramite agenzie di lavoro interinale svolgono da cinque anni un prezioso servizio presso i Comuni del cratere del sisma”

“La Giunta intervenga, mettendo in campo le opportune verifiche, per sanare le anomalie riscontrate nel rinnovo dei contratti del personale impiegato a supporto dei Comuni terremotati”. A chiederlo, in un’interrogazione all’esecutivo regionale, è Piergiovanni Alleva (AltraER).

“Sono oltre 600- si legge nell’atto ispettivo- i lavoratori che tramite agenzie di lavoro interinale svolgono da cinque anni un prezioso servizio presso i Comuni del cratere del sisma avvenuto nel 2012”.

Il rinnovo dei contratti in scadenza a fine febbraio, spiega il consigliere, “è arrivato nel pomeriggio del primo di marzo, comunque in ritardo e in moltissimi casi con gravi anomalie”. Numerosi contratti, evidenzia Alleva, “hanno un termine anticipato rispetto al 31 dicembre 2017, come, ad esempio, i contratti per i lavoratori a supporto dei servizi sociali, ai quali la scadenza è stata fissata per giugno. Alcuni contratti invece riportano destinazioni e collocazioni diverse da quelle in cui i lavoratori sono impegnati già da cinque anni, altri ancora hanno visto una riduzione di orario da 36 a 30 ore”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio