Imprese lavoro e turismo

Fallimento Mercatone Uno, Si-Misto: Tutelare lavoratori del punto vendita di Rubiera (Reggio)

I consiglieri di sinistra hanno presentato un’interrogazione in Regione: Giunta intervenga nella gestione della vertenza, inaccettabile il modo con cui sono stati trattati i lavoratori

La Regione intervenga nella vertenza Mercatone Uno per garantire la tutela dei diritti occupazionali e reddituali dei lavoratori della rete commerciale, che ha un suo storico punto vendita anche a Rubiera (Reggio Emilia). Lo chiede un’interrogazione in Regione di Sinistra Italiana e gruppo misto, che esprime piena solidarietà ai 44 dipendenti “che da mesi sopportano gli effetti di una crisi di certo non dovuta alla qualità del loro lavoro”.

Nei giorni scorsi, infatti, la Filcams-Cgil di Reggio Emilia ha denunciato attraverso una nota stampa che la Shernon Holding, società che gestiva i punti vendita di Mercatone Uno, è stata dichiarata fallita e i lavoratori sono venuti a conoscenza del fallimento via Facebook, senza ricevere nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’ azienda. “Inaccettabile il modo in cui i lavoratori e le loro rappresentanze sono stati considerati in questa vicenda- scrivono i consiglieri di sinistra- non avendo ricevuto comunicazioni ufficiali e trovandosi di fronte al fatto compiuto”.

Ieri l’incontro convocato d’urgenza dal Ministero dello Sviluppo economico sul fallimento della Shernon holding, decretato dal Tribunale fallimentare di Milano, si è chiuso con una dichiarazione d’impegni affinché si attivi da subito la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori. Per questo, a seguito dell’incontro di ieri, i consiglieri di Si e del gruppo misto chiedono alla giunta “quali azioni intenda adottare nel prosieguo della vertenza al fine di garantire le dovute tutele occupazionali e reddituali ai lavoratori della rete commerciale Mercatone Uno”.

(Giulia Paltrineri)

Imprese lavoro e turismo