Imprese lavoro e turismo

Alla coop ‘In out’ di Rolo (Reggio) dipendenti senza stipendio e azienda “irreperibile”, Torri (Si) chiede l’intervento della Giunta

L’ultima mensilità di settembre doveva essere corrisposta entro il 25 ottobre insieme alle ferie e ai permessi non goduti

Yuri Torri (Sinistra Italiana)

Tutelare gli interessi dei lavoratori e favorire un rapido confronto tra le parti. È quanto chiede Yuri Torri, di Sinistra italiana, in un’interrogazione per sottoporre all’attenzione della Giunta la vicenda della cooperativa “In out” di Rolo (Reggio Emilia), che si occupa della movimentazione e del confezionamento di capi d’abbigliamento delle grandi marche del settore.

“I lavoratori sono in stato di agitazione- spiega il consigliere- e i sindacalisti di Filt Cgil di Reggio Emilia hanno comunicato che i problemi legati alla cooperativa sarebbero sorti quattro mesi fa, quando sarebbe emerso che la stessa non aveva le caratteristiche di legge per poter rientrare in un contratto di rete, di cui è titolare la capogruppo B Group Logistic”. I sindacati si sono impegnati per portare la B Group a pagare in surroga gli stipendi ai lavoratori, perché la “In out” si era resa irreperibile. Inoltre, aggiunge Torri, hanno dovuto affrontare anche la delicata questione del cambio appalto avvenuto nel mese di settembre.

La cooperativa avrebbe dovuto corrispondere ai suoi ex 38 dipendenti “l’ultima mensilità di settembre entro il 25 ottobre erogando oltre allo stipendio terminativo, le ferie e i permessi non goduti, ma si è resa irreperibile ai propri doveri”. Perciò i sindacati hanno chiesto con urgenza un incontro con la B Group affinché si faccia carico dei pagamenti in questione. Ad oggi, tuttavia, non si hanno riscontri certi che ciò sia avvenuto.

(Nicoletta Pettinari)

Imprese lavoro e turismo