“La Giunta si adoperi, visti anche i principi fissati dal patto per il lavoro, per garantire la continuità lavorativa di tutti i dipendenti della ceramica Mac3 di Baiso, in provincia di Reggio Emilia”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Yuri Torri (Si).
Il consigliere, in particolare, sollecita l’esecutivo regionale, “ad attivarsi, nell’ambito delle proprie competenze, per richiamare l’azienda a un confronto con le rappresentanze sindacali”.
Nei mesi scorsi, spiega l’esponente di Sinistra italiana, “la proprietà ha proposto una variazione dell’organizzazione lavorativa in termini di ore, giorni e sistemazione di addetti sulle varie linee”. In risposta, prosegue, i sindacalisti della Flictem-Cgil e la rappresentanza sindacale interna hanno programmato un picchetto per contrastare le nuove disposizioni aziendali. Il confronto tra Mac3 e sindacati, conclude Torri, “non ha portato a un accordo, aumentando, anzi, la distanza tra le parti, con la decisione unilaterale della proprietà di licenziare quattro dipendenti con contratto a tempo indeterminato”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)