Scuola giovani e cultura

Lavoro: via libera alle modifiche dei requisiti per l’accreditamento degli enti di formazione

Parere favorevole dalla commissione Cultura alla proroga dei termini della domanda, prolungamento di indici di bilancio e tempistiche per ripianare eventuali perdite di esercizio

Parere favorevole della commissione Cultura (presieduta da Francesca Marchetti) alle modifiche dei requisiti e della disciplina per l’accreditamento degli enti di formazione professionale e di servizi per il lavoro in Emilia-Romagna.

Quest’anno, gli enti che si occupano di queste attività, devono presentare domanda di nuovo accreditamento. Tra le modifiche dei requisiti è previsto l’allungamento dei termini per la presentazione della domanda, spostati dal 30 giugno al 31 ottobre, in virtù del “decreto alluvione” che sospende i procedimenti per 4 mesi. Allungati anche gli indici di bilancio di durata media di debiti e crediti, per avere certezza della stabilità dei soggetti che chiedono l’accreditamento. Infine, recependo la normativa nazionale del 2019, si consente ai soggetti che nel 2022 hanno manifestato una perdita di esercizio, di ripianare il capitale nei 5 esercizi successivi.

Per Francesca Maletti (Partito democratico): “Questa delibera aiuta i soggetti a svolgere meglio le loro funzioni sui territori”.

(Lucia Paci)

Scuola giovani e cultura