I whistleblowing (i soffiatori di fischietto) finiscono in Regione. A presentare una risoluzione sono i consiglieri regionali del M5s Andrea Bertani, Raffaella Sensoli, Gian Luca Sassi e Silvia Piccinini. La tutela a chi denuncia fatti di corruzione illeciti nei luoghi di lavoro e si ritrovano a subire pesanti ritorsioni è già diventata legge nazionale, per questo i 5 stelle chiedono anche alla Regione di assicurare meccanismi che garantiscano imparzialità e assenza di mobbing per chi fa segnalazioni.
“Secondo l’ultimo rapporto di Trasparency Internazional del 2016- spiegano i consiglieri-, l’indice di corruzione percepita pone l’Italia al terzultimo posto in Europa e ciò che rendeva il quadro incompleto era proprio la mancanza di tutele e protezioni adeguate per i soffiatori di fischietto“. Ma ora, la norma c’è e “richiede di assicurare- dicono Bertani e gli altri- tempestività e imparzialità nelle attività di istruttoria e verifica”. Inoltre ci potrebbero essere rischi, secondo gli esponenti M5s, anche nelle amministrazioni “derivanti dalle consolidate abitudini a lasciare negli anni inalterate le posizioni dirigenziali”. In più, “è indispensabile- insistono- evitare spostamenti o demansionamenti per chi fa segnalazioni”.
Per questo la risoluzione impegna la Giunta “a verificare l’adeguatezza e l’efficacia della regolazione dell’istituto del whistleblowing, alla luce dell’esperienza finora acquisita, assicurando meccanismi che garantiscano terzietà e imparzialità e l’assenza di mobbing nei confronti di chi avanza segnalazioni nonché il rafforzamento dei meccanismi diretti ad acquisire elementi probatori; a prevedere che nelle procedure interne siano sempre ascoltati anche i segnalanti; a prevedere tavoli di confronto con enti regionali e locali per favorire la piena e corretta attuazione del provvedimento; a prevedere analoghe iniziative nei confronti del privato attraverso rapporti con le associazioni imprenditoriali e sindacali; infine. a definire forme di sensibilizzazione in materia”.
(Margherita Giacchi)


