Assemblea

“Le Nove”. Bessi (Pd): Bene Draghi su cautela per riaperture, non possiamo vanificare gli sforzi fatti

L’impegno: con i vaccini stiamo sconfiggendo il Coronavirus, ora bisogna ricostruire partendo dal contrasto alle diseguaglianze di genere

“Dopo tanti sacrifici, dopo il dramma di migliaia di vittime bisogna essere prudenti: apprezzo e promuovo la linea gradualista del presidente del Consiglio Mario Draghi in fatto di riaperture. Vaccinare non è facile come accendere una candela: dobbiamo tutti di usare la testa per non vanificare gli sforzi fatti in questi tanti mesi”.

Così il consigliere Gianni Bessi (PD) ospite stamattina della trasmissione “Le Nove in Emilia-Romagna”, la rubrica del servizio Informazione oggi condotta da Isabella Scandaletti e trasmessa in diretta su Lepida Tv.

L’esponente Democratico ha voluto ribadire il legame tra l’Unione Europea e l’Emilia-Romagna, soprattutto in tempo di crisi.

“L’Emilia-Romagna è parte integrante del grande processo di costruzione dell’Unione europea: il Recovery Plan ne è la dimostrazione. Speriamo con i vaccini di aver sconfitto il Coronavirus, ora dobbiamo affiancare a questo l’impegno per la ricostruzione e la collaborazione dell’Unione europea ne è una condizione indispensabile. L’Europa fa bene all’Emilia-Romagna: insieme dobbiamo e possiamo vincere la sfida della transizione ecologica per passare da una società basata sul consumo di idrocarburi a una che vada avanti grazie alle energie pulite”.

Bessi ha voluto ribadire gli effetti positivi della Legge europea recentemente approvata dalla Regione: “Abbiamo approvato norme importanti per essere al passo con le sfide che ci attendono:  dall’energia all’agricoltura, dalla semplificazione al binomio cultura-sociale, passando per l’aumento degli interventi a favore della mobilità sostenibile”, sottolinea il consigliere Democratico che ricorda anche come “grazie a un emendamento a firma della collega del Pd Roberta Mori abbiamo introdotto la valutazione dell’impatto di genere nelle leggi regionali. Questo vuol dire che ogni legge verrà valutata alla luce delle caratteristiche di parità di genere che l’Unione Europa ci indica: non si tratta -sottolinea Bessi- solo di una questione di forma, ma di sostanza”.

Domani, martedì 18 maggio, “LeNove in Emilia Romagna” ospiterà il consigliere Igor Taruffi (ER Coraggiosa).

(Luca Molinari)

Assemblea