Assemblea

Art City: le “scampanate” di Bruno Benuzzi arrivano in Regione

Taglio del nastro della personale dell’artista sassarese di nascita e bolognese di adozione. In occasione della tradizionale settimana dell’arte dell’inverno bolognese in viale Aldo Moro saranno allestite altre due mostre: “Paesaggi e le fantasie di paese” di Giovanni Ciangottini e “Gli scultori della velocità. I capolavori dei maestri carrozzieri modenesi”

“Le mie opere sono isole e uccelli, ho scelto di non usare il colore nero e non amo la forma quadrata. Per è molto importante poter dare il mio contributo all’attività culturale dell’Assemblea legislativa in occasione di Art City”.

Bruno Benuzzi, artista di fama, presenta così “Le origini scampanate”, la personale allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna inaugurata oggi 26 gennaio e visitabile fino al 17 febbraio.

La mostra di Benuzzi, curata da Sandro Malossini, conferma il ruolo da protagonista che l’Assemblea legislativa ha all’interno di Art City, la settimana dell’arte che da decenni è l’appuntamento clou dell’inverno bolognese.

“Ormai la collaborazione tra Art City e l’Assemblea è una tradizione che dura da anni, siamo grati a Benuzzi per la sua disponibilità ad aver collaborato con noi, così come lo siamo per tutti gli altri artisti che lo hanno fatto in questi anni”, sottolinea Fabio Rainieri, vicepresidente dell’Assemblea legislativa che ha fatto gli onori di casa al taglio del nastro.

Colori pastello delicati, forme rotonde e a effetto compongono la personale di Benuzzi, creando un filo conduttore nella carriera dell’artista bolognese a cui, in occasione di Art City, la Regione ha voluto rendere omaggio. “Benuzzi è un artista di grande spessore, la sua personale arricchisce l’offerta cultura dell’Assemblea che in occasione di questa edizione di Art City realizza tre mostre a testimonianza dell’impegno profuso per l’arte”, spiega il curatore Sandro Malossini, che sottolinea soprattutto la passione che le opere dell’artista regalano a chi le ammira.

Nato ad Argentiera (Sassari) il 25 Aprile 1951, Benuzzi trascorre l’infanzia in Sardegna, tra Oristano e Alghero; dal 1962 vive a Bologna. Attraverso immagini iconicamente esatte, per quanto fiabesche, immagini che non disdegnano di far propria l’efficacia dell’iconografia popolare, Benuzzi sembra voler esprimere un’esperienza assoluta, e per ciò stesso mitica, dello spazio. Il tempo e la storia sembrano congelati in uno spazio in cui si coglie una coesistenza di “relativo” astrattismo e di “relativo” figurativismo, che è anche dialogo con le immagini “sublimi” del passato.

L’impegno dell’Assemblea legislativa all’interno di Art City quest’anno si rafforza: il catalogo di  viale Aldo Moro, infatti, a fianco della mostra di Benuzzi, prevede “Paesaggi e le fantasie di paese” di Giovanni Ciangottini, sempre a cura di Sandro Malossini, che verrà inaugurata martedì 31 gennaio, ore 11, e resterà aperta fino al 20 febbraio. A seguire la mostra “Gli scultori della velocità. I capolavori dei maestri carrozzieri modenesi”, a cura di Jean Marc Borel, che sarà inaugurata giovedì 2 febbraio alle 11 e che resterà aperta fino al 12 febbraio.

Tutte le esposizioni sono visitabili gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. È prevista un’apertura straordinaria per sabato 4 febbraio (dalle 9 alle 22) e domenica 5 febbraio (dalle 9 alle 18). Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppure tel. 051-5275768 / 5826.

Fotogallery

Assemblea