Sostenere i campi scuola Alpini, affinché il modello attivato per la prima volta nel mese di luglio in provincia di Piacenza, non rimanga un caso isolato, bensì, diventi il primo di tante esperienze virtuose a livello regionale. Lo chiede la Lega con una risoluzione.
“L’Associazione nazionale alpini, fondata nel 1919 -ha sottolineato la Lega- è un’associazione apartitica e senza scopo di lucro. Soltanto nel 2022, l’associazione ha organizzato dodici campi scuola per ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni, della durata di 15 giorni ciascuno. La parola d’ordine nel campo è condivisione. Ogni ragazza e ogni ragazzo potrà vedere da vicino come lavorano e operano quotidianamente gli alpini e si potranno incontrare i volontari delle varie specialità (cinofili, alpinisti, logisti, addetti all’antincendio boschivo, all’attività idrogeologica, sub e salvamento fluviale, droni, informatica e telecomunicazioni) e della sanità alpina (primo soccorso, logistica, ospedale da campo) che coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze con attività in aula e di pratica sul campo”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio