Governo locale e legalità

Legalità. Sassi (Misto): proposta di legge per regolamentare attività di lobbying in Regione

“Disciplinare l’attività di rappresentanza di interessi economici, sociali e culturali nell’ambito dei processi con cui i decisori pubblici effettuano scelte di governo, in modo da garantire la massima trasparenza e il pieno rispetto del pluralismo”

Regolamentare l’attività di lobbying in Regione. È questa la finalità del progetto di legge in 12 articoli presentato da Gian Luca Sassi (Misto) che mira a disciplinare l’attività di rappresentanza di interessi economici, sociali e culturali nell’ambito dei processi con cui i decisori pubblici effettuano scelte di governo, in modo da garantire la massima trasparenza e il pieno rispetto del pluralismo.

L’attività di lobbying – spiega il consigliere nella relazione introduttiva alla proposta di legge – quando viene svolta secondo i principi di legalità, trasparenza e correttezza istituzionale costituisce uno strumento di partecipazione e arricchimento del processo democratico, in quanto concorre alla formazione dei processi decisionali pubblici fornendo una più ampia base informativa per le scelte da effettuare. Dunque, – puntualizza il proponente – è necessario assicurare trasparenza all’attività legale di rappresentanza di interessi legittimi attraverso una regolamentazione puntuale. “Questo- sottolinea Sassi- a un duplice scopo: consentire ai cittadini di conoscere come i vari interessi particolari incidono sulla formazione degli atti normativi e amministrativi della Regione; consentire ai lobbisti di intervenire in modo disciplinato e trasparente nei processi decisionali pubblici”.

Di qui la proposta di disciplinare l’iscrizione al Registro pubblico dei rappresentanti di interessi particolari istituito sia presso l’Assemblea legislativa regionale sia presso la Giunta, che ne garantiscono la pubblicità dei contenuti e l’aggiornamento periodico dei dati nell’ambito di una sezione dedicata e accessibile dei rispettivi siti istituzionali.

(Luca Govoni)

Governo locale e legalità