Governo locale e legalità

Leggi regionali, Lega Nord: correggere terminologia, differenza tra ‘richiedenti’ e ‘rifugiati’

Nel decreto sicurezza c’è distinzione tra i due termini “e non negli atti amministrativi regionali, il che, a breve, potrebbe comprometterne definitivamente la validità” scrivono i leghisti

Modificare tutte le leggi regionali e qualsiasi atto amministrativo che non tenga conto della distinzione tra ‘richiedenti’ e ‘rifugiati’. Lo chiedono i consiglieri della Lega Nord, Daniele Marchetti (primo firmatario), Alan Fabbri, Andrea Liverani, Stefano Bargi, Fabio Rainieri, Massimiliano Pompignoli, Marco Pettazzoni, Matteo Rancan e Gabriele Delmonte.

Nel decreto sicurezza nazionale, chiariscono i leghisti, verrebbe fatta una chiara distinzione tra i due termini. Questo consente di eliminare “l’attuale esercizio discrezionale nella concessione del permesso di soggiorno per motivi umanitari con l’introduzione di una tipizzazione dei casi di tutela complementare secondo precisi requisiti per i soggetti interessati”. La distinzione riguarderebbe anche tutte le azioni volte a favorire l’inclusione dei migranti. Al contrario, in molti testi, leggi e protocolli regionali, non si tiene conto di questa distinzione, “il che, a breve, potrebbe comprometterne definitivamente la validità” scrivono i leghisti.

(Francesca Mezzadri)

Governo locale e legalità