Risolvere il problema dei daini nella Pineta di Classe (Ravenna) perché la loro presenza “non rappresenta soltanto un danno alla biodiversità e agli agricoltori, ma anche un pericolo per la sicurezza stradale”.
A chiedere alla Regione azioni concrete è il consigliere della Lega, Andrea Liverani, in un’interrogazione nella quale ricorda come negli ultimi mesi “sono vari gli incidenti provocati dalla presenza di daini lungo le principali arterie stradali”, in particolare sulla Statale 16 Adriatica.
La Pineta di Classe, scrive Liverani, è estesa su 900 ettari, accoglie molta fauna locale ed è parte integrante del Parco del Delta del Po. “Nell’ultimo periodo però – continua il consigliere leghista – sono arrivati anche diversi daini che hanno trovato, in questo ambiente, terreno fertile per la loro proliferazione” mettendo in pericolo, secondo le autorità, la biodiversità, anche perché “si spingono oltre la pineta, invadendo le campagne circostanti e distruggendo le coltivazioni”. Il direttore del Parco del Delta del Po, conclude Liverani, ha affermato che “Un intervento che riduca la presenza dei daini è indispensabile, non si può più aspettare”.
(Gianfranco Salvatori)