Governo locale e legalità

MAFIE. BIGNAMI (FI): CONTRASTARE INFILTRAZIONI COMPARTO EDILIZIA, ALLARME CRIMINALITÀ A CREVALCORE (BO)

MAFIE. BIGNAMI (FI): CONTRASTARE INFILTRAZIONI COMPARTO EDILIZIA, ALLARME CRIMINALITÀ A CREVALCORE (BO)

“Attivare forme di coinvolgimento nei confronti della cittadinanza utili ad acquisire informazioni sull’eventuale presenza di soggetti malavitosi sul territorio, ancor più se essi risultano operanti in un contesto, quale quello della ricostruzione post sisma, potenzialmente vulnerabile alle infiltrazioni mafiose”. In particolare, “contrastare la presenza di malavita organizzata nel territorio di Crevalcore che, come riferito in articoli di stampa, sembra trovare terreno particolarmente fertile”. A chiederlo, in una interpellanza, alla Giunta è Galeazzo Bignami (Fi).

“È fondamentale- sottolinea il consigliere- mantenere alta l’attenzione e contrastare anche ogni minima avvisaglia o sintomo di presenza malavitosa sul territorio, ancor più se essa appare correlata ad attività di malavita organizzata. Nei mesi scorsi si sono registrati anche nel territorio bolognese tentativi di infiltrazione mafiosa, tutti, per quanto noto, venuti immediatamente alla luce e prontamente contrastati dalle autorità giudiziali e inquirenti”. “Già prima del sisma- aggiunge- si era avuto riscontro della presenza di aziende poi interessate da azioni giudiziali, a dimostrazione che le nostre terre non sono immuni dalle infiltrazioni mafiose, in particolare nell’edilizia. Anche recentemente sono state adottate misure interdittive nei confronti di aziende ubicate nel territorio di Crevalcore, riconducili a boss di punta della cosche crotonesi”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Governo locale e legalità