Una commissione speciale d’inchiesta di durata triennale per contribuire a migliorare l’azione dell’ente regionale finalizzata a prevenire e sradicare i fenomeni di criminalità organizzata e mafiosa che, come continuano a evidenziare l’inchiesta Aemilia e altre indagini giudiziarie, ma anche fatti amministrativi e di cronaca, sono già presenti o cercano di infiltrarsi in molte realtà dell’Emilia-Romagna.
È quanto chiedono tutti i consiglieri della Lega nord, con primo firmatario Fabio Rainieri, che hanno depositato al riguardo una formale istanza in Assemblea legislativa, come previsto dallo Statuto regionale e dal Regolamento interno. “La criminalità mafiosa- spiegano Rainieri e colleghi- può essere battuta solo trovando il massimo coinvolgimento possibile di tutte le forze sane di una comunità comprese quelle politiche che, pur con idee diverse, vogliono operare per il bene di una comunità. E la Commissione speciale d’inchiesta- precisano- consentirebbe, rispetto ad altri strumenti consultivi per l’indagine dei fenomeni mafiosi previsti dalla legislazione regionale, di coinvolgere con la necessaria continuità nei lavori di approfondimento anche le minoranze rappresentate in Assemblea legislativa”.
Di qui la richiesta di “istituire una commissione speciale d’inchiesta sul rispetto della legalità e le azioni di prevenzione e trasparenza necessarie a combattere infiltrazioni di stampo mafioso di qualsiasi genere sul territorio regionale”.
Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa
(is)