Ambiente e territorio

MALTEMPO. DISSERVIZI RACCOLTA RIFIUTI NEL MODENESE, BARGI (LN): PREVISTI INDENNIZZI AI COMUNI?

MALTEMPO. DISSERVIZI RACCOLTA RIFIUTI NEL MODENESE, BARGI (LN): PREVISTI INDENNIZZI AI COMUNI?

“A Sassuolo, così come in altri comuni della provincia di Modena particolarmente colpiti dalla nevicata dei giorni scorsi, gli operatori della multiutility Hera non avrebbero svuotato i cassonetti dell’immondizia a causa dell’inaccessibilità ad essi da parte dei mezzi a caricamento meccanico, in quanto le piazzole erano occupate dalla neve. Di conseguenza, molti cittadini hanno dovuto depositare i propri sacchi del pattume intorno ai cassonetti dell’immondizia ormai pieni”.

È quanto denuncia Stefano Bargi (Ln) in una interrogazione presentata alla Giunta regionale per chiarimenti sul caso che – precisa – “oltre a rappresentare un disservizio, avrebbe provocato anche problemi di decoro urbano e ordine pubblico nei comuni coinvolti, i quali si sarebbero poi dovuti  attivare, anche attraverso l’impegno di gruppi di volontari, per la pulizia e la manutenzione delle piazzole”.

L’esponente della Lega nord chiede quindi alla Giunta se Hera abbia manifestato tempestivamente agli enti competenti le difficoltà dei propri operatori nello svuotamento dei cassonetti dell’immondizia durante e subito dopo la nevicata e se abbia preso accordi in merito alla sistemazione delle piazzole dei cassonetti con i Comuni coinvolti.

Bargi vuole anche sapere se dal contratto di gestione del servizio rifiuti in essere con i Comuni sia previsto che la gestione delle piazzole di giacenza dei cassonetti spetti al concessionario del servizio stesso, e cioè alla multiutility Hera. In tal caso, “chiede se siano previste forme di risarcimento ai Comuni o se Hera abbia intenzione di applicare uno sconto agli stessi sulla tariffa rifiuti”.

(is)

 

Ambiente e territorio