Ambiente e territorio

Bergamini (Lega): “Grandinate di luglio a Ferrara, subito lo stato d’emergenza”

Il consigliere sollecita, poi, una stima dei danni, vuole anche sapere se la Regione Emilia-Romagna attiverà un fondo straordinario

Quale la stima dei danni nel ferrarese causati dagli eventi atmosferici avversi di luglio?

La richiesta, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, arriva da Fabio Bergamini (Lega), che vuole sapere, nello specifico, se verrà richiesto lo stato d’emergenza.

Chiede, poi, quali misure siano previste dalla Regione Emilia-Romagna per provvedere alle prime necessità, in particolare per il patrimonio pubblico. Vuole anche sapere se varrà attivato un fondo straordinario.

“Tra i danni più evidenti quelli agli edifici pubblici e privati, a partire dai pannelli solari andati in frantumi a causa della violenta grandinata”, spiega il consigliere. “Consistenti – prosegue – anche i danni alle autovetture”. “Così come al sistema produttivo, a partire dall’agricoltura”, aggiunge.

Bergamini rileva poi, sul tema, che “molte compagnie assicurative stanno allargando gli spazi di ‘esclusione’ per i risarcimenti (in alcuni casi anche rispetto ai danni ai pannelli solari)”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio